Quando un veicolo è estero e proveniente da paesi UE o extra UE, per poter circolare su territorio italiano ha prima bisogno dell’immatricolazione per mezzo estero, detta nazionalizzazione. La procedura prevede la produzione di una documentazione che, per tutti i paesi tranne quelli all’interno della Comunità Europea, includono anche un collaudo in regola con la revisione prevista dalla normativa vigente.MG Trucks si occupa ormai da molti anni di fornire un servizio di nazionalizzazione per veicoli provenienti dall’estero, affiancandolo a tutte le altre operazioni di manutenzione, collaudo, trasferimento tramite autisti con targa prova o bisarca aziendale, assolvendo a tutti gli incarichi che un’officina di trasformazione per veicoli speciali è chiamata a rispondere.
Come funziona la nazionalizzazione dei veicoli provenienti dall’estero?
Il discorso nazionalizzazione è piuttosto complesso dal punto di vista burocratico, motivo per cui consigliamo sempre di rivolgersi ai professionisti ed esperti del settore. In Italia, infatti, i veicoli esteri possono circolare solo tramite il preventivo controllo della documentazione, che va sempre verificata e convalidata da organi competenti.Tutti i mezzi extra UE, oltre ai documenti, devono svolgere un collaudio obbligatorio. Durante la prova verrà valutata l’effettiva corrispondenza alle normative CEE e quelle specifiche per la categoria del veicolo.
Per circolare in tranquillità occorrono: la traduzione autenticata dei documenti di circolazione esteri, la scheda tecnica per comprovare l’aderenza alle normative CEE, documento d’identità valido, codice fiscale e, nel caso di proprietari e autisti extracomunitari, un permesso di soggiorno valido.Altro punto molto importante: se il mezzo non è mai stato immatricolato, oppure ha meno di 6000 km percorsi, viene considerato “nuovo di fabbrica”, così come anche nel caso sia stato ceduto durante i sei mesi successivi alla prima immatricolazione estera. In questo caso va corrisposta l’IVA allo Stato italiano tramite bollettino F24.
Nazionalizzazione dei veicoli insieme a MG Trucks
Con un’esperienza trentennale del nostro staff, MG Trucks assiste i propri clienti in ogni fase del processo. Ci occupiamo dell’immatricolazione, delle verifiche doganali, della preparazione dei veicoli per il collaudio tecnico, come come il censimento telematico presso l’Agenzia delle Entrate. Il tutto eseguito nel minor tempo possibile per permettere una circolazione sicura e in regola.
Se il veicolo proviene dalla CE, è sufficiente il documento (tradotto) di revisione periodica per evitare il collaudo, altrimenti obbligatorio in assenza del tagliando.Quali sono invece gli obblighi in termini di tempo? Il CdS, aggiornato di recente, ha stabilito un massimo di 60 giorni dalla richiesta di nazionalizzazione per immatricolare in Italia il veicolo estero. MG Trucks ti assicura tempi rapidi e un’esperienza di lunga data per individuare qualsiasi problema sia a livello burocratico che tecnico, permettendoti di importare facilmente il tuo mezzo estero e rendendolo completamente sicuro per le strade italiane.Per chiedere maggiori informazioni o un preventivo, puoi contattarci tramite il form sul sito, attraverso l’email info@mgtrucks.eu o attraverso i numeri di telefono (+39) 0464 431503/348 2227717.